Facebook

Google+

Twitter

Preferiti

Mail

YouTube
                                      



Rubriche / Consigli
Big Image Top ten della frutta di stagione
che aiuta l'abbronzatura


    Un'abbronzatura dorata e naturale comincia a tavola. Che per avere una bella tintarella bisognasse assumere tanta frutta e in particolare carote e cibi ricchi di vitamina A è già cosa nota, ma arriva dalla Coldiretti la dietra abbronzante per coloro che restano in città durante il periodo estivo e che non vogliono rinunciare ad un colorito perfetto.
    La ricerca è stata presentata sabato scorso, all’Auditorium Parco della musica di Roma, con l’obiettivo di far conoscere le proprietà dei prodotti estivi che aiutano l’abbronzatura in modo naturale.
    La Coldiretti ha stilato così la classifica degli alimenti in base al loro “potere abbronzante”: al primo posto ci sono le carote, seguite dal radicchio, e sempre sul podio le albicocche. Dopodiché per una per una perfetta tintarella dorata, spazio rispettivamente alla cicoria, alla lattuga, al melone giallo, al sedano, ai peperoni, ai pomodori, alle pesche gialle e, infine, al cocomero. Tutti cibi di stagione che non dovrebbero mai mancare sulla tavola di chi vuole stimolare naturalmente la melatonina. Con l'arrivo del caldo estivo, come abbiamo visto anche nei nostri 7 modi per rimanere al fresco senza accendere il condizionatore e come sottolineato anche dal ministero della salute, è importante consumare frutta e verdura fresca, "fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell'esposizione solare. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che - sottolinea la Coldiretti - sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. Questi vegetali sono dunque alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all'azione dei radicali liberi prodotti nell'organismo dall'esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile". dieta_abbronzante-coldiretti La presentazione è avvenuta nell’ambito della festa dedicata al biologico, BIO sotto casa - Festa di Campagna Amica, un vasto mercato dedicato ai temi dell’agricoltura biologica, che ha ospitato più di cento produttori, grazie alla campagna lanciata dalle associazioni di categoria Aiab, Amab e Coldiretti, con il contributo dell’Unione Europea e dell’Italia - Ministero delle Politiche Alimentari e Forestali. Tra le varie iniziative della manifestazione: stand per la degustazione e l’acquisto di prodotti naturali e biologici, incontri e lezioni a tema, appuntamenti culturali e musicali.


      LA TOP TEN DELLA TINTARELLA DELLA SALUTE - Vitamina A (*)

      1. Carote 1200
      2. Spinaci e radicchi 500-600
      3. Albicocche 350-500
      4. Cicorie e lattughe 220-260
      5. Meloni gialli 200
      6. Sedano 200
      7. Peperoni 100-150
      8. Pomodori 50-100
      9. Pesche 100
      10. Cocomeri e ciliegie 20-40

      (*) in microgrammi di Vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile
      Fonte: Elaborazioni Coldiretti

Ritorna all'indice consigli